Estate, proteggiamo i nostri capelli.

Share

Oggi parliamo di ossidazione e di stress ossidativo: pensate a una mela tagliata a metà durante la colazione e dimenticata poi sul tavolo.

Ecco, quando tornate a casa e la trovate scura e avvizzita avete assistito al processo ossidativo.

Non sono solo le mele ad ossidarsi, anche i capelli sono vittima di questo processo.

A differenza della mela mangiata a colazione però non ci accorgiamo nell’immediato del deterioramento in cui incorre la nostra chioma. Spesso facciamo finta di niente, fiduciosi della lunga vita dei nostri capelli, ma sappiatelo: i nostri capelli si ossidano proprio come una mela tagliata a metà.


 

mela

L’ossidazione interessa tutti senza distinzione di età o tipologia del capello, gli effetti si manifestano negli anni: perdita di luminosità, di elasticità, di compattezza e di spessore.  I capelli diventano più fragili, meno elastici e più difficili da pettinare.

Alla base dell’ossidazione c’è una molecola su tutte: l’ossigeno.

Proprio per questo il processo ossidativo è del tutto naturale e ineludibile.

Stress, inquinamento, fumo, ma soprattutto umidità e luce solare sono ulteriori fattori ossidativi che accelerano e amplificano l’ossidazione dei nostri capelli.
Quando l’esposizione a uno o più di questi fattori supera i naturali meccanismi di difesa del nostro organismo, si parla di stress ossidativo. Il cui principale effetto è l’alterazione della produzione di cheratina  che causa fragilità di struttura del capello rallentandone e disturbando la sua fisiologica ricrescita.


 

sole


Non tutti i fattori che causano lo stress ossidativo vanno condannati ed eliminati del tutto dalle nostre vite.

Pensiamo ad esempio all’estate, al sole e alle vacanze.

Se da una parte sarebbe meglio evitare il fumo, lo stress e l’inquinamento come si può rinunciare a una meritata vacanza, alla tintarella, alle passeggiate all’aria aperta, ai bagni e al relax?

A nostro avviso non si può!


 

mare2


 

Per cui godiamoci l’estate prevenendo lo stress ossidativo e proteggendo i nostri capelli.

Vi aspettiamo in Salone per una consulenza personalizzata, perché con i giusti accorgimenti possiamo proteggere i nostri capelli senza rinunciare alle cose che ci rendono felici!


 

Share